Optima Naturals si impegna a mantenere alti gli standard di qualità in tutte le fasi dei processi produttivi e, ove possibile, ad avvalersi di certificazioni ad ulteriore sostegno della qualità:
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.
La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo; si tratta di un certificato che dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.
Optima Naturals è certificata ISO 9001:2015 ed è volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda.
Certificazione UNI/PdR 125:2002
La certificazione UNI/ PdR 125:2002 supporta le aziende nel promuovere la parità di genere e ha l’obiettivo di incentivare e sostenere policy aziendali di promozione delle pari opportunità, volta a ridurre il divario di genere nelle aree di maggiore criticità.
AGRICOLTURA BIOLOGICA CONTROLLATA
La certificazione biologica controlla e certifica gli ingredienti di origine biologica degli integratori di Optima Naturals, basandosi sulle direttive regolate dal Reg. n° 834/2007 il quale prevede una tracciabilità completa del prodotto che comprende il metodo di coltivazione, la raccolta, la preparazione della materia prima, la produzione, il trasporto e lo stoccaggio.
Optima Naturals è l’operatore controllato n°475X
AIAB BIO ECO COSMESI
AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) certifica prodotti biologici realizzati da aziende italiane, che prevedono il divieto di utilizzo di pesticidi chimici e garantisce l’impiego di materie prime vegetali non irritanti e di ingredienti da agricoltura biologica.
AIAB Bio Eco Cosmesi è il primo riconoscimento sulla cosmetica biologica in Italia.
GMP (Good manufacturing practices)
Le GMP sono le pratiche di buona fabbricazione: si tratta di un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione delle produzioni per assicurarne gli standard di qualità appropriati.
Sviluppate in primo luogo per i prodotti farmaceutici, la loro applicazione si estende a tutti i prodotti “health related”, come gli integratori alimentari, i dispositivi medici, i derivati biologici e i cosmetici. Le GMP sono riferite all’intero ciclo di realizzazione, dalle materie prime, al confezionamento, all’etichettatura e tutti gli altri aspetti del processo produttivo, che viene sottoposto a controlli e scrupolose verifiche per garantirne la qualità e tutelare il cliente.